SPECIALITA'

TRATTAMENTI ODONTOIATRICI ACCURATI A BATTIPAGLIA

Lo Studio Odontoiatrico De Chiara, sito a Battipaglia, in provincia di Salerno, offre una serie di trattamenti odontoiatrici per tutte le esigenze; in particolare, si occupa di diagnosi, con raccolta dell’anamnesi del paziente, visita clinica, studio del caso; igiene orale per la prevenzione delle carie e della parodontite; prevenzione, con la sigillatura dei solchi; bleaching, ovvero sbiancamento con varie tecniche; gnatologia, ossia il trattamento delle affezioni dell’articolazione temporo-mandibolare, anche con utilizzo di dispositivi medici su misura.

Odontoiatria estetica

L’estetica del sorriso 

Fino a pochi anni fa la visita dal dentista era avvertita come qualcosa di necessario ma preoccupante per l’associazione mentale al dolore che spesso accompagnava le terapie odontoiatriche. Sotto questo punto di vista, però, non è difficile accorgersi che qualcosa sta cambiando. Visto che la maggior parte delle terapie odontoiatriche sono oggi assolutamente 

indolori, infatti, la paura del dentista sta pian piano affievolendosi, lasciando il posto a pazienti che di propria iniziativa si sottopongono a visite specialistiche per affrontare terapie volte a migliorare la propria estetica. In una società che dà sempre più importanza all’apparenza, infatti, diventa più forte l’esigenza di avere un sorriso sano ed esteticamente accattivante, per cui oggi non è sbagliato considerare il dentista ad un tempo il medico ed il chirurgo estetico della bocca.

Grazie alla continua evoluzione dei materiali odontoiatrici, infatti, il dentista può oggi intervenire su più livelli per abbellire l’aspetto della bocca. 


Otturazioni estetiche 

L’estetica del sorriso è legata in particolar modo all’aspetto dei denti frontali, ma è sempre più frequente che il paziente si presenti dal dentista per sostituire i restauri metallici dei settori posteriori, anche se correttamente eseguiti ed ancora validi funzionalmente. Ora che i materiali estetici hanno raggiunto e superato l’amalgama d’argento (la classica piombatura) sia dal punto di vista funzionale che della durata, il dentista non ha più dubbi sul materiale da utilizzare per otturare i denti posteriori. Nei casi in cui i restauri da sostituire siano particolarmente estesi, poi, si può ricorrere alla preparazione di intarsi in composito o in ceramica e di corone in ceramica prive di sottostrutture metalliche grigie. 


Faccette in ceramica 

Nei settori anteriori le esigenze estetiche non richiedono solamente di avere restauri il più possibile invisibili, ma anche di migliorare, nei casi in cui sia necessario, la forma e il colore degli 

elementi. Questi obiettivi si raggiungono oggi con le faccette in ceramica, le corone in ceramica prive di metallo e gli sbiancamenti domiciliari o professionali.

Le faccette in ceramica sono una sorta di mascherina da cementare sulla superficie dei denti dopo averne asportato uno strato molto sottile, che permette di variare la forma e il colore 

degli elementi. Per i denti devitalizzati e dal colore fortemente alterato si può invece ricorrere alla preparazione di fodere in ceramica integrale o in zirconio-ceramica. 


Sbiancamento 

Lo sbiancamento, che è presente sul mercato in svariate forme domiciliari o professionali, è una tecnica che permette di sbiancare i denti attraverso il rilascio di perossido di idrogeno ad 

alti volumi veicolato sotto forma di varie preparazioni chimiche, la più diffusa delle quali è il perossido di carbammide. Tale tecnica richiede una visita preliminare per verificare se il paziente 

possa essere sottoposto con successo allo sbiancamento e per escludere la presenza di controindicazioni relative al trattamento, come una forte sensibilità dentale dovuta a retrazioni 

gengivali, la presenza di troppi restauri o di corone che andrebbero sostituiti per raggiungere la piena mimetizzazione con la tinta che si ottiene dopo lo sbiancamento, e la presenza di 

discromie troppo accentuate, che non sempre possono essere corrette in maniera da soddisfare le aspettative del paziente. 


Apparecchio invisibile 

In alcuni casi, però, l’estetica non può essere raggiunta senza riallineare i denti anteriori, pratica che in passato richiedeva di applicare un apparecchio ortodontico metallico, poco accettato dal paziente adulto. L’avvento dell’apparecchio invisibile ha risolto completamente questo problema, permettendo di ottenere movimenti ortodontici con una serie progressiva di mascherine trasparenti rimovibili che vengono preparate in maniera personalizzata negli Stati Uniti e che possono essere indossate con disinvoltura per tutto il giorno, perché assolutamente invisibili.

In sostanza è giunta l’epoca in cui il paziente può vedere nel dentista non solo il medico della propria bocca ma anche il professionista in grado di abbellire il sorriso senza dolore

Medicina estetica

Un bel sorriso gioca un ruolo fondamentale nella vita di relazione sociale. Sempre più spesso il compito dell’odontoiatra è rivolto alle cure ed all’estetica non solo dei denti, ma anche delle zone limitrofe periorali e del terzo cervicale del viso. Attraverso l’uso di filler riassorbibili con acido ialuronico, sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo, si attenuano rughe periorali, solchi e pieghe della cute.

Igiene dentale e profilassi

L’igiene dentale è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa delle manovre professionali e domiciliari volte al ripristino ed al mantenimento dell’igiene e della salute della bocca.Le manovre di igiene orale si avvalgono di procedure meccaniche (detartrasi, spazzolamento, impiego del filo interdentale) e di presidi chimici (collutori, gel, antisettici topici) il cui impiego è mirato al controllo ed alla riduzione dell’accumulo di placca e tartaro e, conseguentemente, alla diminuzione della carica batterica nel cavo orale, responsabile, tra l’altro, dell’alitosi.

La Profilassi comprende le procedure e le attività motivazionali volte alla prevenzione dell’insorgenza di patologie orali (carie, parodontite, tumori), alla modifica delle abitudini di vita errate (igiene orale insoddisfacente, alimentazione scorretta) ed alla riduzione dei fattori di rischio responsabili delle principali malattie della bocca.

GUIDED BIOFILM THERAPY (GBT)

Nuovo trattamento per Pulizia Dentale Professionale.

LA PROCEDURA MINIMAMENTE INVASIVA
NIENTE PIÙ COPPETTE DI GOMMA
NIENTE PIÙ SPAZZOLINI
NIENTE PIÙ PASTA
MINORE USO DI STRUMENTI ELETTRICI O A MANO


CHE COSA È LA GBT?

La Guided Biofilm Therapy è la soluzione sistematica predicibile per la gestione del biofilm nella profilassi professionale, grazie all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia come AIRFLOW®, PERIOFLOW® e PIEZON®. È convalidata da evidenze scientifiche.

La Guided Biofilm Therapy consiste in protocolli di trattamento che si basano sulla diagnosi del singolo paziente e sulla valutazione dei rischi in maniera tale da raggiungere risultati ottimali. Il trattamento viene eseguito nel modo meno invasivo, con il massimo livello di comfort, sicurezza ed efficienza.

La Guided Biofilm Therapy comprende istruzioni per l'igiene orale con gli spazzolini Elettrici e Airfloss oltre a educare e motivare i pazienti a mantenere denti naturali e impianti il più a lungo possibile. Registrati alla Swiss Dental Academy e scopri di più sulla «GBT».


Conservativa ed endodonzia

La conservativa è la branca della odontoiatria che si occupa della ricostruzione dei denti 
danneggiati da processi cariosi, traumatici od erosivi tramite tecniche, materiali biologicamente certificati e dotati di elevata valenza estetica.

L’endodonzia è la branca della odontoiatria che viene chiamata in causa quando la lesione ha compromesso la polpa del dente.
Quando un processo carioso o la frattura di un dente coinvolgono l’organo pulpare (il nervo), causandone un danno irreversibile è necessario intervenire devitalizzando, per prevenire l’insorgere di dolorose infiammazioni o di ascessi.
Talvolta è necessario reintervenire su devitalizzazioni precedenti in quanto non corrette e fonte di possibili infezioni.
Importante è sottoporsi a dei controlli periodici per tenere sotto osservazione lo stato di salute dei nostri denti.

Parodontologia, implantologia e chirurgia orale

La parodontologia si occupa della cura e della prevenzione dei tessuti parodontali, cioè l’insieme dei tessuti che uniscono i denti alle ossa mascellari, che si estende dalla gengiva all’osso ed al legamento parodontale.

La Parodontite o Malattia Parodontale, nota alla popolazione con il nome di Piorrea , è una patologia ad eziologia batterica e colpisce tutte le strutture di sostegno del dente.E’ estremamente diffusa, Si ritiene che il 15% della popolazione soffra di parodontite severa (sesta malattia più diffusa al mondo) e circa il 50% della popolazione sopra i 35 anni possa esserne colpito nelle varie forme.Dal momento che esiste una evidente relazione tra la presenza di placca dentale e la comparsa della parodontite, la terapia causale, dal punto di vista clinico-operativo, prevede l’eliminazione del biofilm batterico dalle superfici dentali e l’eliminazione di tutti quei fattori che possono essere considerati irritanti o che possano favorire l’accumulo di placca. inoltre al paziente verrà consegnata una cartella clinica parodontale che consentirà di mantenere sotto controllo nel corso degli anni il decorso della parodontite. Fondamentale per evitare l’aggravarsi della malattia, effettuare i controlli di igiene professionale periodica e una corretta igiene domiciliare, in base a quelle che sono le indicazioni del dentista. 

L’implantologia invece è la branca della odontoiatria che si occupa della sostituzione degli elementi dentali mancanti a causa di eventi traumatici, o problematiche parodontali gravi, mediante l’utilizzo di una radice artificiale in titanio che viene ancorata all’osso. il titanio è un materiale biocompatibile. 

La Chirurgia orale si occupa di tutte le terapie estrattive semplici e complesse come quella dei terzi molari inclusi, disinclusione di canini impattati a livello mascellare e mandibolare, enucleazione di lesioni cistiche, sia a livello mascellare che mandibolare,frenulectomie e gestione chirurgica di neoformazioni della mucosa del cavo orale.

Odontoiatria pediatrica o pedodonzia

Si occupa delle patologie del cavo orale del paziente in crescita, dai 0 ai 18 anni.

Compito specifico del pedodontista è occuparsi della prevenzione della carie, motivare ed insegnare le corrette tecniche di spazzolamento dei denti, dare suggerimenti riguardo la dieta alimentare, applicare tutti i presidi di prevenzione, come gel al fluoro e sigillanti. Inoltre è in grado di controllare, correggere e prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, quindi prevenire e correggere abitudini viziate, traumi dentali. Lo studio Odontoiatrico De Chiara vanta esperienza pluriennale nella gestione dei pazienti pediatrici anche grazie alle nuove tecniche di gestione del piccolo paziente, che rendono estremamente rendendo estremamente serena e giocosa la poltrona del dentista.

Ortodonzia e gnatologia

L’ortodonzia si occupa delle malocclusioni dentali, e si prefigge come obiettivo quello di riarmonizzare il sorriso nel rispetto della funzione masticatoria e della articolazione temporo-mandibolare. Esistono varie modalità di trattamento per raggiungere questi risultati,come ad esempio l’apperecchiatura fissa multibrackets, sia in metallo oppure estetiche. in alternativa per i casi meno complessi è possibile utilizzare apparecchiature invisibili.

Ortodonzia intercettiva invece si attua nel momento in cui vengono diagnosticate malocclusioni, malposizioni dentali o abitudini viziate nei pazienti in crescita. Occorre che i bambini vengano visitati il più precocemente possibile cioè sui 2 anni e mezzo - 3 anni. l’ortodonzia intercettiva si prefigge di eliminare o il pattern di crescita errati e consentire un corretto sviluppo dento-scheletrico. in questo caso le terapie sono estremamente differenti a seconda della patologia, con utilizzo di apparecchi rimovibili, o fissi. 
La Gnatologia si occupa dei disordini temporomandibolari (TMD). Sono patologie che colpiscono l’articolazione temporomandibolare (ATM) ed i muscoli masticatori. Essi costituiscono la principale causa di dolore orofacciale di natura non-odontogena (cioè, non causato dai denti). I pazienti con TMD lamentano spesso rumori all’articolazione della mandibola e dolore ai muscoli della faccia e/o nella zona al davanti o vicino all’orecchio. Talvolta, può essere difficile persino aprire correttamente la bocca senza sforzo o senza dolore. Inoltre, possono essere presenti altri sintomi,quali cefalea o nevralgie.

Protesi fissa e protesi mobile

La Protesi Fissa è la branca della odontoiatria che si occupa della ricostruzione di denti danneggiati con corone o ponti in ceramica integrale o metallo fuso e ceramica o zirconia. Può essere eseguita sia su denti naturali che impianti.

La Protesi totale prevede l’utilizzo di dispositivi che riprisitina in toto la edentulia totale del paziente. Può essere rimovibile con appoggio solo mucoso, oppure fissa ad impianti.

La Protesi mobile parziale invece consente di sostituire solo gli elementi mancanti mediante dispositvi ad appoggio dentale con ganci metallici o estetici.

Patologia orale: si occupa della prevenzione e gestione clinica di lesioni benigne autoimmunitarie e non della mucosa orale.

I nostri partner

Richiedete informazioni su tutti i nostri trattamenti odontoiatrici 
presso l’ambulatorio in via Roma 60 a Battipaglia
Share by: